Social Bookmarking spiegato da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 66 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

Benvenuto a Social Bookmarking spiegato da Common Craft. Sono davvero troppe. Lo sapevi che ci sono oltre 15 miliardi di pagine web? Per operare al meglio, dobbiamo poter selezionare le pagine migliori e salvarle.

Puoi scegliere. Puoi usare un bookmark o aggiungere il sito ai preferiti. Ma così il sistema diventa disordinato. I bookmark sono associati a un solo computer. È il modo vecchio.

Esiste un modo nuovo che non usa un browser. Ma un sito web. Si tratta di un sito di social bookmarking e oggi ne useremo uno chiamato Delicious. Rende l’operazione di bookmarking più utile e divertente. Ci concentreremo su tre punti: Come iniziare il bookmarking, come organizzare i bookmark tramite tag e l’aspetto sociale del bookmarking.

Prima di tutto visita delicious.com per ottenere un account gratuito. Noterai un modo facile per aggiungere un paio di pulsanti al browser. Sono importanti. Il pulsante Tag consente di aggiungere nuovi bookmark al sito. Su qualsiasi sito, puoi cliccare su Tag per salvare il sito come bookmark delicious. Facile!

Immaginati di essere un insegnante che usa spesso il web per trovare lezioni di matematica. Sei sopraffatto dal numero di siti. Ce ne sono troppi per ricordarli tutti. Usando delicious, ricordare i siti è facile come taggarli. Eccone qui uno. Perfetto.

Ecco cosa succede quando tagghi un sito: si apre una finestra che chiede maggiori informazioni. Puoi aggiungere parole chiave o tag descrittivi. Ti aiuteranno a trovare i bookmark. Puoi taggare questo sito, algebra, meglio, guida, matematica e compiti, quindi cliccare su Save per salvarlo sul sito delicious.

Quando salvi una pagina come questa, succedono due cose. Il sito viene salvato con tutti i bookmark su delicious.com. Poi i tag vengono salvati in nella lista con tutti i tag. Ripeti la procedura per ogni sito che desideri salvare. Questo è il bookmarking.

Avanziamo di due mesi per capire il secondo punto: perché sono importanti i tag. Diciamo che ora hai cento siti con bookmark. Un bel caos, vero? Be’, poiché hai aggiunto i tag, puoi ordinare i bookmark tramite i tag assegnati.

Per trovare tutti i tuoi siti di algebra, clicchi sul tag di algebra e cento siti diventano tre. Grazie ai tag, puoi trovare facilmente tutti i bookmark. Ma questa è solo una parte del divertimento. Ora guardiamo l’aspetto sociale del bookmarking.

Pensa ai colleghi insegnanti. Non possono trarre vantaggio dai tuoi bookmark? Certo. I bookmark delicious sono pubblici. Ciò significa che amici e colleghi possono vedere i tuoi bookmark e usare i tag come te. Ecco perché si chiama social bookmarking. I tuoi bookmark possono offrire vantaggi ad altri.

Rifletti. Tu assegni bookmark ai siti di algebra, e i colleghi vedono i siti interessanti da te trovati. Poi iniziano ad assegnare i loro bookmark. Entro poco tempo, un gruppo di insegnanti assegna bookmark ai loro siti di matematica preferiti, e poiché sono tutti pubblici, ognuno scopre materiale nuovo e utile.

Insieme potete creare una rete che produce un flusso costante di siti web utili e interessanti, organizzati tramite tag. I siti di social bookmarking trasformano un mondo caotico in un mondo ordinato.

Ricorda i tre punti per iniziare. Prima visiti un sito di social bookmarking per iscriverti e aggiungi i pulsanti al browser. Poi, inizi ad associare tag ai siti. Terzo, socializzi. Nota quanto utili e divertenti possono essere i bookmark di altre persone.

Questo era Social Bookmarking spiegato da Common Craft.

 

What it teaches: 

Questo video presenta i punti chiave dei servizi come Delicious.com. per creare segnalibri. Tali servizi vengono spiegati tramite l’esempio di professori che usano il social bookimarking per condividere informazioni importanati. Il video tratta:

 

  • La differenza tra i segnalibri on-line ed off-line
  • Come utilizzare un sito per la creazione di segnalibri
  • Una breve introduzione su come organizzare i segnalibri con le tags (etichette)
  • Il valore di condividere i segnalibri con gli altri

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More