What We Do:

We can help you become an explanation specialist.

Common Craft Membership

Start your life as an explainer with Common Craft Membership. Prices start at just $49 per year. It provides:

Cut-Outs:

Make your presentation or video remarkable with 800+ digital images in Common Craft Style, plus Know-How resources for using them.

Download a Sample

Ready-made Videos:

Educate others with 50+ ready-made video explanations that you can embed on your website or download for offline use.

Test embedding a video

We Wrote the Book on Explanation

The Art of Explanation

A book by Lee LeFever

The Art of Explanation will help you become an explainer.

Learn More

Need a Video for Your Product?

The Explainer Network

Our network of custom video producers can create short, animated videos that make your product or service easier to understand.

Find a Producer

Video Transcript

Benvenuto a Wiki spiegato da Common Craft. Questi quattro amici stanno per andare in campeggio. Devono portarsi appresso alcune cose perché viaggeranno zaino in spalla. Devono organizzarsi bene, il coordinamento è essenziale.

Usano tutti il computer, quindi iniziano ad organizzarsi con un’e-mail. Alla prima e-mail ne seguono mille altre. L’e-mail non è utile per l’organizzazione di un gruppo. Questo è il modo vecchio – Buu! Le informazioni importanti sono sparse nell’inbox della gente. Manca un vero coordinamento! Riniziamo.

Esiste un modo migliore. Richiede l’uso di un sito web chiamato wiki. Con un wiki, il gruppo può organizzare meglio la gita. Questo è il modo nuovo – Sìì!

La gran parte dei wiki funziona allo stesso modo. Consentono di cambiare ciò che appare su una pagina web con un semplice clic. È  facile come cancellare una parola e riscriverla. I pulsanti sono molto importanti. Ve ne sono due di essenziali. Sono “Edit” e “Save”, e vengono sempre usati insieme. Vediamoli in azione.

Ecco qui i nostri amici ed ecco qui un sito wiki. Come tutti i wiki, ha un pulsante Edit. Basta cliccarlo e la pagina web diventa un documento pronto per l'editing. L’editing consiste nell’aggiunta, nell’eliminazione di parole o nella modifica del loro aspetto.

Una volta terminato l’editing, clicchi su Save e il documento diventa nuovamente una pagina web, pronta per l’editing di un'altra persona: facile! Edit - Write - e Save. In questo modo, un gruppo può organizzarsi facilmente. Vediamo come funziona per i nostri amici.
 

Mary s’iscrive a un wiki e quindi vede il nuovo sito per la prima volta. Clicca sul pulsante Edit per iniziare. Crea due liste per il campeggio: cos’abbiamo e cosa serve. Sotto “cos’abbiamo” elenca le cose che porterà: un frigo, un fornello e una torcia. Sotto “cosa serve” elenca le cose che dovranno portare gli altri: bussola, accendino, acqua e cibo. Conclude la procedura cliccando su Save e il sito web ora presenta le liste per il campeggio.

Ora tocca a John. John visita il sito wiki e clicca su Edit. Appare un documento pronto per le sue modifiche. John si offre di portare cibo ed acqua, quindi inserisce le voci nella colonna “cos’abbiamo". Si rende conto che al gruppo servirà un coltello e una corda. Quando ha finito, clicca su Save e il wiki è pronto per la prossima persona.

Henry visita il wiki, clicca su Edit e modifica la pagina. Ricorda che serve una tenda. Henry salva la pagina e il wiki è pronto per Frank. Frank modifica la pagina e accetta di portare quello che manca. Salva la pagina e si rende conto di una cosa straordinaria. Il gruppo ha creato la perfetta lista per il campeggio, senza e-mail. Sìì!

Ma un attimo! Manca una cosa. Devono decidere dove andare. Il wiki può aiutarli anche in questo, ma servirà un’altra pagina. John visita il wiki e clicca su Edit per modificare la pagina. Digita la parola “località” e la evidenzia. Quindi clicca sul pulsante “link”. La parola “località” si trasforma in un link per una nuova pagina.

John clicca su Save e poi Frank visita il wiki. Vede le liste e clicca su “località” per approdare alla nuova pagina. La nuova pagina consente al gruppo di usare la stessa procedura “Edit, Write, Save” per coordinare le località. Il processo può essere ripetuto più volte.

Questi tre pulsanti – Edit, Save e Link – consentono di organizzare una gita in campeggio o creare l’enciclopedia più grande del mondo.

Questo era Wiki spiegato da Common Craft.

What it teaches

Questo video presenta i siti web chiamati Wikispaces come uno strumento per aiutare un gruppo di campeggiatori ad organizzare una gita. Il video tratta:

  • Il motivo per cui l’e-mail sia uno strumento ormai attempato per coordinare un gruppo medio - grande.
  • Le basi per usare un sito web Wiki
  • Come i membri del gruppo riescano a modificare, aggiungere o rimuovere le loro i contenuti dalle varie liste
  • Come aggiungere una nuova pagina al sito Wiki.

Features of Common Craft Membership

We wrote the book on explanation.

Learn More

 

Who uses Common Craft?

Businesses and schools, large and small, in over 50 countries enlighten and motivate with Common Craft explanations.

Explainer Network Image

Common Craft Custom Videos

We can help you get a custom video that explains your product or service. 

Contact Us

 

Question Graphic

Still have questions?

Go to FAQAsk Common Craft

Get new video alerts by email!