Password sicure spiegate da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 67 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

Spesso c’è solo una cosa che separa i tuoi dati sensibili dai criminali: la tua password. Se la ottengono, possono entrare nei conti bancari e nei file privati e creare il caos. Ecco perché è importante creare una password solida e sicura.

Questo è Password sicure spiegate da Common Craft.

Probabilmente usi password tutti i giorni. Per accedere al tuo computer o al tuo sito web preferito e per svolgere un’attività.

 

Certo, potresti usare una semplice password per qualsiasi cosa. Ma tale scelta potrebbe creare un problema. I criminali sono abili nell‘indovinare le password. Dispongono di programmi che possono effettuare milioni di tentativi.

 

E se già conoscono alcune informazioni su di te, è ancora più facile. Dovrai pertanto creare una password difficile da indovinare. Ecco come.

 

Potresti usare il nome di un animale domestico, un anno di nascita, un indirizzo o numero di telefono. Sono cose troppo facili da scoprire per un criminale, quindi non usarle. La password non dovrebbe includere informazioni su di te. ?

 

Per fortuna, è possibile usare password facili da ricordare ma difficili da indovinare. Rifletti: anche le frasi, non solo le parole, possono essere facili da ricordare. Ad esempio una canzone o una citazione. Un esempio è “Jack and Jill Went Up The Hill”. È facile da ricordare, no?

 

La password è già lì: è la prima lettera di ogni parola. In questo esempio, la tua password sarebbe questa. Non è facile da indovinare.
Ecco perché. Prima di tutto, non è nel dizionario. È quindi più difficile indovinarla. Ci sono circa 60.000 parole in inglese. Un computer può provare quelle parole rapidamente quindi non usarle.

 

Ma c’è dell’altro. La password diventerà ancora più sicura aggiungendo lettere maiuscole, numeri o caratteri speciali. Questa è una password fortissima, ma c’è ancora un rischio.

 

Se te la scrivi, attento a dove la custodisci. Qualcuno potrebbe spiarti o trovarla nella tua pattumiera. Comunicarla a persone care è rischioso perché potrebbero non usare la dovuta cautela. Solo tu dovresti conoscere la password.

 

I criminali potrebbero anche provare a sottrartela durante una telefonata. Non dare mai la tua password al telefono.

 

Fai attenzione se ricevi un'e-mail che ti chiede una password, potrebbe essere una truffa. Per evitare problemi, non usare la stessa password ovunque: sarebbe come avere una sola chiave per aprire tutto ciò che possiedi. Se la perdi, la posta in gioco è alta.

 

Stai attento se usi un computer che non è tuo. Ad esempio, controlli la posta sul computer di un negozio o una biblioteca. Esegui il login, controlli la posta e te ne vai. La persona che userà il computer dopo di te avrà accesso al tuo account e ai dati in esso contenuti. Ricordati sempre di eseguire il logout da ogni sito che visiti se il computer non è tuo.

 

Le password sono una parte essenziale della vita on-line e se non le teniamo segrete, possono creare grossi problemi. Comprendendo i rischi e rendendo più sicure le password, possiamo sentirci più protetti.

Questo era Password sicure spiegate da Common Craft.

 

What it teaches: 

Nel web usare le password e’ diventato comune e i criminali informatici sono diventati molto bravi nel decifrarle. Questo video insegna i rischi che si possono correre e la maniera per creare password sicure e tenerle segrete. Il video tratta:

  • I rischi più comuni legati alle password
  • Come creare password sicure
  • Come tenere le proprie password segrete

 

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More