Wikipedia spiegata da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 66 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

Avrai già visto un’enciclopedia. In caso di dubbio o durante una ricerca scolastica, questi libri hanno la risposta che cerchi. Oggigiorno però il mondo cambia così in fretta che un libro scritto mesi o anni fa spesso non è in grado di aiutarti. Per fortuna ora c’è un nuovo tipo di enciclopedia on-line, gratuita, compilata da migliaia di persone e in costante evoluzione.

Questo è Wikipedia spiegata da Common Craft.

 

Non sembra possibile che migliaia di volontari possano creare un’enciclopedia on-line, ma grazie a nuove tecnologie e particolari politiche, Wikipedia è diventata uno dei primi 5 siti sul web. Il sito è gestito da una fondazione senza scopo di lucro che mira a fornire a tutti l’accesso alla somma delle conoscenze umane.

 

Iniziamo a vedere cos'è il "wiki" in Wikipedia. Un wiki è un tipo di sito web che consente agli utenti di modificare qualsiasi pagina. Clicchi su Edit, effettui la modifica e salvi la pagina per condividerla con il mondo. Questo concetto di base consente ai volontari di fornire informazioni su qualsiasi argomento in Wikipedia. E poiché Wikipedia è un sito web, non vi è limite al numero di argomenti che può trattare.

 

Wikipedia è in costante evoluzione. Quando una persona importante muore, Wikipedia viene aggiornato. Quando esplode una notizia, Wikipedia cresce. Funziona tutto perché decine di migliaia di volontari vi contribuiscono e fissano regole per assicurarsi che Wikipedia diventi una fonte affidabile di informazioni. Questi utenti, come ogni membro, possono vedere le modifiche in tempo reale su ciascun articolo. Ad esempio, se qualcuno pubblica una pubblicità proibita su Wikipedia, i volontari possono annullare la modifica per tutelare l’integrità dell’articolo.

 

Ciò significa che ogni modifica apportata a Wikipedia viene esaminata e deve rispettare due regole:

 

La prima è la verificabilità, che è necessaria ai fini della qualità. Per questo motivo, gli articoli di Wikipedia devono basarsi sulle informazioni di fonti pubblicate, come libri o quotidiani, risorse che verificano i fatti.

 

La richiesta ai contribuenti di citare tali risorse garantisce che gli articoli di Wikipedia siano basati sui fatti e di alta qualità. Se l’informazione non viene verificata, non può apparire in Wikipedia. Puoi scrivere che il tasso di disoccupazione USA nel 1935 era del 20,1%, ma per pubblicare la notizia devi citare la fonte. In questo caso diversi libri di storia potrebbero essere risorse verificabili. La seconda regola richiede un punto di vista neutrale.

 

Il materiale di Wikipedia dev’essere presentato in modo imparziale, come qualsiasi enciclopedia. Ciò significa che Wikipedia non è la sede giusta per esprimere le proprie opinioni.

 

Mettiamo il caso che tu sia a favore delle vaccinazioni e scriva “ogni genitore dovrebbe vaccinare i figli”. Tale frase potrebbe creare disaccordi. Tuttavia, è possibile includere opinioni di esperti pubblicate. Ad esempio, si può scrivere: “la vaccinazione dei bambini americani consente di salvare 33.000 vite" e citare una fonte autorevole. Si tratta di una notizia che può essere verificata. E se vi è un’opinione contraria, anche questa va citata per rendere neutrale l’articolo. L’articolo dovrebbe presentare tutte le principali opinioni, senza sostenerne una in particolare.

 

Queste due regole e i volontari che le sostengono fanno di Wikipedia una fonte affidabile in costante sviluppo. Puoi partecipare anche tu. Puoi contribuire a costruire un’enciclopedia gratuita: l’enciclopedia più grande nella storia dell’uomo.

 

Questo era Wikipedia spiegata da Common Craft.

 

What it teaches: 

Questo video analizza i metodi e le normative sulla creazione degli articoli di Wikipedia. Il video è stato sviluppato in collaborazione con la Wikimedia Foundation in modo tale da riflettere al 100% i valori e le pratiche effettivi di Wikipedia. Il video isegna:

  • Perchè un’enciclopedia online sia necessaria
  • Come modificare le pagine di Wikipedia
  • Come la qualità delle pagine sia garntita da volontari che le creano
  • Le due regole base che controllano ogni articolo

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More