Virus e minacce per i computer spiegati da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 65 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

Sarai sicuramente stato malato. Non é piacevole. Spesso, tipo nel caso dell’influenza, sei malato per colpa di un virus.. ...piccoli germi che si moltiplicano e trasmettono tramite strette di mano o starnuti.

I virus del computer funzionano allo stesso modo. Invece che germi sono programmi.

Criminali informatici progettano questi programmi in modo che si moltiplichino e si trasmettano da computer a computer come una malattia. Se un virus infetta il tuo computer, può eliminare i tuoi dati, mandare e-mail senza il tuo permesso e perfino fornire ai criminali i tuoi dati privati.
Guardiamoli da vicino, ci sono tre tipi di virus informatici: Virus, Worms e Trojans.
Iniziamo con i Virus.

Questi virus si diffondono quando qualcosa, tipo un file, è condiviso tra due computer. Capita spesso con allegati condivisi tramite e-mail o chiavette USB. Quando si clicca per aprire il file, il danno é già fatto. Il virus é nel computer, comincia a moltiplicarsi e a cercare altri modi per approdare in nuovi computer.
Come un uomo malato, non é semplice riconoscere quando un file ha un virus. Per questo motivo, la miglior difesa é un anti-virus che impedisca il conatgio del nel tuo computer ed elimini eventuali  virus.

I worms sono un po’ più pericolosi. Sono programmi che si diffondono tra i computer senza bisogno dell’intervento umano. I criminali creano worms che si trasmettono tra i computer connessi alla stessa rete.

I worms si fanno automaticamente strada da computer a computer sia in piccole che grandi reti, come Internet. Di solito i worms cercano una porta di servizio, una maniera per eludere i software ed essere in grado di entrare. Una volta dentro cercano la stessa porta di servizio anche negli altri computer causando disastri durante il passaggio.

La miglior difesa é tenere i software aggiornati sia a lavoro che a casa. Questo aiuta a chiudere tutte le porte e a prevenire I problemi.

I Trojan sono virus subdoli. Come il mitologico cavallo di Troia, sono una trappola e se ci caschi, finisci con lo scaricare un virus da Internet. Si camuffano sottoforma di giochi o programmi utili, ma dentro si nasconde un programma che causa problemi.

Per esempio, questi programmi possono aprire nuove porte di servizio fornendo ai criminali dl’accesso al tuo computer. Sono pericolosi. Per evitare I Trojan, scarica programmi solo da siti di cui ti fidi.

Esattamente come lavarsi le mani o coprirsi la bocca quando si tossisce, bisogna essere consci della causa dei problemi per evitarli. Tenere il tuo computer aggiornato e installare un anti-virus aiuta a prevenire e risolvere questi problemi.

E mi raccomando…non cliccare su link, allegati o altri file a meno che tu non sia certo che siano sicuri. Con un minimo di consapevolezza, tu e il tuo computer sarete felici e sani.

Virus e Minacce per i computer spiegati da Common Craft.

What it teaches: 
  • Un breve sguardo ai virus dei computer che  si diffondono come una malattia e a come un anti-virus riesca a fermarli.
  • Un breve sguardo ai worms, a come causino danni all'interno della rete e a come possano essere evitati aggiornando costantemente I software.  
  • Un breve sguardo ai Trojan, a come ingannano gli utenti e a quanto la consapevolezza sia importante per prevenire disastri.

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More