Strategie di ricerca web spiegate da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 66 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

Quando cerchi una cosa che ti serve, il web potrebbe sembrarti un grande oceano. Per fortuna i motori di ricerca possono aiutarti a trasformare un oceano di informazioni in un laghetto.

Questo è Strategie di ricerca web spiegate da Common Craft.

Prima di tuffarci dentro, parliamo di come si eseguono le ricerche sul web. I motori di ricerca considerano ogni parola su ogni pagina web. Tutte queste informazioni vengono quindi organizzate.

Quando cerchi una parola, il motore di ricerca trova tutte le pagine in cui appare la parola e le visualizza nei risultati. Di solito le pagine che appaiono per prime tra i risultati hanno molte altre pagine web collegate. Ciascun link dice:“Questa potrebbe essere una buona risorsa”.
 

Il problema è che ci sono spesso troppi risultati. Ti serve un modo per ridurre il numero di risultati per trovare ciò che ti serve. Vediamo come funziona.

Presupponiamo che tu cerchi un pesce in particolare, e questi rappresentano tutti i siti web. Cercare la parola PESCE non aiuta molto. Ci sono troppi risultati. Devi essere più specifico.

Immaginati il pesce esatto e descrivilo nella casella di ricerca. Ogni parola usata ti aiuterà a restringere il campo di ricerca. Puoi farlo per qualsiasi sito immaginandoti il sito web con la tua risposta. Qual è il titolo della pagina? Quali parole vi appaiono? Se inserisci queste parole nella casella di ricerca, ti avvicinerai alle risposte.

Per eseguire una ricerca intelligente, dovresti conoscere alcuni shortcut. Potresti cercare parole che appaiono insieme, come una frase o citazione. Ad esempio, potresti cercare informazioni sugli squali della sabbia. Se lo cerchi così, il motore di ricerca cercherà pagine con SABBIA e SQUALI.  Per ottenere risultati migliori, aggiungi le virgolette. Limiterai i risultati alla frase esatta.
 

Ecco un altro shortcut. Le parole hanno spesso più significati. La parola MULLET indica sia una triglia sia un taglio di capelli. La ricerca potrebbe produrre molti risultati in termini di capelli e meno in termini di pesci.

Per eliminare i risultati sui capelli, inserisci un trattino o un segno meno prima della parola da escludere. Significa “mostrami le pagine sulla triglia, ma rimuovi i risultati sui capelli". Essendo specifico, e usando parole e simboli che rimuovono informazioni inutili, puoi trovare ciò che cerchi senza perderti nel web.

Questo era Strategie di ricerca web spiegate da Common Craft.

What it teaches: 

Questo video presenta le maniere migliori trovare le informazioni deiserate atttraverso i motori di ricerca. Vengono usati esempi dal mondo reale che illustrano i metodi per eliminare i risultati inutili dalle ricerche. Il video tratta:

  • Come funzionano i motori di ricerca.
  • Come scegliere le parole giuste
  • Come usare le virgolette ed il segno meno
  • Diverse strategie di combinazioni

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More