What We Do:

We can help you become an explanation specialist.

Common Craft Membership

Start your life as an explainer with Common Craft Membership. Prices start at just $49 per year. It provides:

Cut-Outs:

Make your presentation or video remarkable with 800+ digital images in Common Craft Style, plus Know-How resources for using them.

Download a Sample

Ready-made Videos:

Educate others with 50+ ready-made video explanations that you can embed on your website or download for offline use.

Test embedding a video

We Wrote the Book on Explanation

The Art of Explanation

A book by Lee LeFever

The Art of Explanation will help you become an explainer.

Learn More

Need a Video for Your Product?

The Explainer Network

Our network of custom video producers can create short, animated videos that make your product or service easier to understand.

Find a Producer

Video Transcript

Ne avrai già sentito parlare. I Social Media sono lo strumento del futuro. Ma che cosa sono? Questo è Social Media spiegati da Common Craft.

Facciamo un giro a Scoopville, una città nota per il suo gelato. Per oltre 20 anni, la Big Ice Cream ha prodotto gelato di qualità nella fabbrica della città.

Qualche anno fa, usando dei focus group, la società aveva scoperto che poteva ottimizzare i profitti offrendo tre gusti:  cioccolato, vaniglia e fragola. Gli abitanti della città erano soddisfatti. Non pensavano che le cose sarebbero cambiate. Poi qualcosa successe a Scoopville. In città arrivò una nuova invenzione. D’improvviso, potevano tutti produrre il gelato per pochi soldi. Questo cambiò tutto. Gli Smith decisero di produrre gelato all’ananas. I Jones produssero gelato con le noci. Ben presto gli abitanti di Scoopville potevano produrre ogni tipo di gelato immaginabile a pochi soldi.

Alcuni gelati avevano più successo di altri, ma era normale. Il gelato ai sottaceti di Sylvia aveva un seguito ridotto ma fedele. Andava bene così. A lei bastava pagarsi gli ingredienti. Jerret ebbe talmente tanto successo con il gelato al velluto rosso che decise di aprire un negozio.

Col tempo, la gente iniziò a vedere il gelato in modo diverso. Non veniva sempre da una fabbrica. Poteva provenire anche da amici e vicini di casa. Diventò qualcosa da condividere, qualcosa che riuniva la gente, qualcosa da celebrare. La società Big Ice Cream produceva ancora la migliore vaniglia e la domanda cresceva. Ma erano i gusti unici, originali ed autentici prodotti dai residenti che attiravano la gente a Scoopville.

Quando arrivavano, però, sembrava esserci un problema. C’erano troppi gusti diversi. I visitatori si sentivano confusi. Serviva loro un modo per scoprire i gusti più nuovi, diffusi ed interessanti.
 

Franklin ebbe un’idea per il suo gelato. Fissò un cartello fuori da casa sua invitando i clienti ad esprimere le loro opinioni sul suo gelato. Potevano usare parole per descriverlo, stelle per giudicarlo e lasciare messaggi per altri. L’idea piacque molto. I visitatori potevano facilmente scoprire com'era il gelato e imparare da altre persone.

Col tempo, ogni casa si procurò un cartello. Il cartello di Sylvia mostrava che il suo gelato non piaceva a tutti, ma che era unico ed interessante. Il cartello di Jarret era pieno di commenti e giudizi positivi.

Si notarono subito alcuni risultati. Innanzitutto, il loro gelato migliorò poiché potevano imparare dai loro clienti. Le recensioni gratuite dei clienti erano più preziose della costosa pubblicità. Il cartello offriva ai clienti il modo di trovare esattamente ciò che volevano.

La combinazione di nuove tecnologie e nuovi modi di lavorare con i clienti aiutò i residenti a sentirsi come una comunità unica. Gelato sociale – prodotto dalla gente per la gente. A quanto pare, gelato e social media hanno molto in comune.

Oggi possiamo tutti creare i nostri gusti personali, grazie a strumenti gratuiti come blog, podcast e video sharing. Ora abbiamo nuovi modi per far sì che la gente offra un contributo di feedback, organizzazione e promozione.

Sia che tu sia una grande società, un individuo con fan fedeli o una persona con idee ed opinioni,  i social media ti offrono nuove opportunità per creare e comunicare con persone per te preziose.

Nuovi strumenti sono in arrivo nelle città di tutto il mondo. Quando il cambiamento arriverà nella tua zona, potrai scegliere. Quale gusto inventerai tu?

Questo era Social Media spiegato da Common Craft.

What it teaches

Questo video è una metafora sui social media. Il video narra la storia di una cittadina che cambia come risultato di una democratizzazione. Il video tratta:

  • Il ruolo dei social media nel permettere agli individui di produrre video, musica, ecc.
  • Un confront tra i social media ed i media tradizionali
  • Come i fan abbiano un ruolo decisivo nel decretare chi dei loro idoli debba essere più popolare
  • I vantaggi dei social media sia ai singoli che alle aziende

Features of Common Craft Membership

We wrote the book on explanation.

Learn More

 

Who uses Common Craft?

Businesses and schools, large and small, in over 50 countries enlighten and motivate with Common Craft explanations.

Explainer Network Image

Common Craft Custom Videos

We can help you get a custom video that explains your product or service. 

Contact Us

 

Question Graphic

Still have questions?

Go to FAQAsk Common Craft

Get new video alerts by email!