Podcasting spiegato da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 66 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

Ti ricordi i tempi gloriosi di TV e radio?  Amici e famigliari si riunivano insieme.  I programmi venivano trasmessi in orari specifici e se non c'eri, te li perdevi.  Le trasmissioni si perdevano nell’etere.   Ora le cose sono cambiate.

Questo è Podcasting spiegato da Common Craft.

Ecco la grande idea. Grazie al podcasting, gli orari non contano più.   Quando nasce un nuovo programma, il podcasting offre il modo di catturarlo e  guardarlo o ascoltarlo successivamente – di solito gratuitamente.   I programmi diventano così personali e sono disponibili su richiesta.  Ecco la differenza.

Si stabilisce un collegamento tra sito web e computer, così i nuovi programmi appaiono automaticamente non appena disponibili.

Ecco 3 motivi per cui il podcasting riscuote tanto successo. Prima di tutto, è accessibile a tutti.  Non servono satellite, torri radio o studio.  Di solito serve solo un microfono o una videocamera, un computer e una connessione al web.  Con questi mezzi, si può creare un programma aperto a tutti. Ecco perché la varietà di podcast è notevole:  da consigli per gli investimenti da Wall Street a suggerimenti per il giardinaggio dei vicini di casa.  È probabile che vi sia un podcast adatto a te.
 

Il secondo motivo è dato dall’iscrizione.  Ciò significa che se visiti un sito con un bel podcast, puoi cliccare su un pulsante e iscriverti per ricevere automaticamente i programmi futuri. Ti serve solo uno strumento gratuito chiamato Podcatcher, come iTunes, per catturare i programmi.  Puoi così ascoltare o guardare i programmi quanto vuoi e dove vuoi.

Il terzo motivo è dato dai gadget.  Puoi scaricare un podcast su un computer, ma anche su un lettore MP3 o altro dispositivo portatile e portartelo appresso.   Ricordati che i podcast funzionano con tutti i dispositivi, non solo gli iPod.

Guardiamo come utilizza i podcast Jason. Usa il web ogni giorno, va al lavoro in autobus e ama la cultura giapponese. Di recente ha trovato il podcast di una coppia occidentale che vive a Tokyo. Dopo un rapido ascolto, si è iscritto al podcast dal loro sito. 

La stessa notte, mentre dormiva, si è scaricato un nuovo programma sul suo lettore MP3. La mattina dopo, sull’autobus, ascoltava i suoi nuovi amici e pensava a come fosse mangiare il sushi più fresco del mondo.

Tutto merito del podcasting. Ha permesso alla coppia in Giappone di creare un programma per pochi yen e ha consentito a Jason di iscriversi al loro programma e di portarlo con sé. Grazie al podcasting non dobbiamo dipendere dai supporti tradizionali: ora tutti possono avere una voce.
 

Questo era Podcasting spiegato da Common Craft.
 

What it teaches: 

Questo video presenta le differenze tra la trasmissione di programmi televisivi e la possibilitá di vedere gli stessi programmi su internet in qualsiasi momento. Il video tratta:

  • Come I Podcast siano diversi dalla TV e dalla radio
  • Cosa serve per pubblicare ed iscriversi ad un podcas
  • Come il podcasting democratizzi I media
  • Un esempio pratico di podcasting tratto dal mondo reale

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More