Hardware informatico spiegato da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 67 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

I computer fanno ormai parte della nostra vita, e pertanto è utile sapere come funzionano. Sembrano complicati all’interno, ma basta comprenderne alcune parti per capirli meglio.

Questo è Hardware informatico spiegato da Common Craft.

 

Li hai visti. Sono di tutte le forme e misure, ma funzionano tutti allo stesso modo. Se guardassi all’interno di questi computer, vi troveresti gli stessi componenti di base. Sono questi componenti, l’hardware, che svolgono molto del lavoro dei computer.

 

Prendiamo ad esempio una cosa che conosci bene, una casa. Uno dei vantaggi di vivere in una casa è che c’è spazio per tutte le tue cose. Molte case hanno un seminterrato, che è il luogo perfetto per riporre alcune cose. E quanto più grande è tante più cose ci puoi riporre.

 

Lo stesso vale per i computer. Ma al posto di scatole e biciclette, ci serve un posto dove riporre foto, musica, documenti e software. Il seminterrato di un computer è l’hard drive. L’hard drive del computer è il luogo dove conservi le cose da usare in seguito. E, come il seminterrato, quanto più grande è tante più cose ci puoi riporre.

 

Ma i seminterrati non sono perfetti. Ci vuole tempo per cercare qualcosa nel seminterrato. Un armadio al primo piano può aiutare. È piccolo ed è pertanto più facile trovarvi dentro le cose che cerchi. Non c’è bisogno di scendere nel seminterrato.

 

Lo stesso vale per i computer. I computer fanno fatica ad accedere rapidamente ad alcune delle informazioni memorizzate. Per risolvere il problema, i computer usano la RAM, la memoria ad accesso casuale. Consente di accedere alle informazioni in modo semplice. La RAM velocizza l’attività dei computer. Inoltre, questo armadio si svuota ogni volta che si riavvia il computer.
 

Naturalmente, le case hanno diverse parti che devono lavorare insieme. Sarebbe utile avere a disposizione un maggiordomo che si preoccupa di tenere in ordine la casa. Se fa troppo caldo, è necessario regolare il condizionatore. Se c’è scuro, bisogna accendere la luce.

 

Per i computer è lo stesso. Qualcosa deve assicurare il buon funzionamento di tutte le parti. Per i computer si tratta del processore. È una piccola parte che funge da maggiordomo del computer. Invia e riceve informazioni, svolge compiti e fa lavorare il software. E quanto più rapidamente completa i compiti, tanto più rapido sarà il computer.

 

Ricapitoliamo. L’hard drive è come un seminterrato. Conserva le cose che ci servono più tardi. La RAM è come un armadio al piano principale. Rende l'accesso ad alcune informazioni semplice e rapido. E il processore è come un maggiordomo che svolge diversi compiti e aiuta le diverse parti a collaborare tra loro.

 

La prossima volta che usi un computer pensa a quel che succede dentro. Le parti dell’hardware lavorano insieme per aiutarti a svolgere diverse funzioni.

Questo era Hardware informatico spiegato da Common Craft.
 

What it teaches: 

Questo video presenta le tre parti principali dell'harware del computer: l'hard drive, la RAM e il processore. Vengono usate delle metafore per illustrare il ruolo di ciascun elemento. Il video tratta:

 

  • Le tre componenti principali di tutti i computer
  • Il ruolo dell'hardware  nella raccolta delle informazioni
  • Il ruolo della memoria RAM nel facilitare l'accesso ad alcune informazioni
  • Il ruolo del processore nel far funzionare l'intero sistema

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More